Accompagnamento alla Nascita con l’Ostetrica

Partecipa gratuitamente alla Presentazione del Corso di Accompagnamento alla Nascita di Domenica 2 Ottobre dalle ore 12:00 alle ore 13:00

preparto-300x200I corsi di preparazione al parto hanno lo scopo di preparare le future mamme ad affrontare più serenamente la gravidanza, attraverso esercizi fisici, consigli sulla salute, informazioni sull’essere genitore, sull’allattamento e sul primo anno di vita del bambino.

Sono un luogo di incontro e di condivisione per donne che vivono la stessa condizione, riducendo paure ed ansie, ed hanno lo scopo di far sentire la donna protagonista attiva della propria maternità, insieme al proprio bambino ed al proprio compagno. Il corso, tenuto in un clima di dialogo e armonia, è aperto a tutte le donne in gravidanza a partire dal 5 mese di gestazione e si compone di 8 incontri, suddivisi in una parte teorica ed una pratica, 7 durante la gravidanza e 1 dopo il parto.

Durante la presentazione del Corso Preparto, vengono presentati anche i nostri corsi di Pilates in gravidanza.

Programma del Corso di Accompagnamento alla Nascita

1^ INCONTRO:

Conosciamoci
Presentiamoci, racconto la mia gravidanza, i luoghi del parto, l’igiene in gravidanza, l’alimentazione, la sessualità, cambiamenti anatomici e fisiologici in gravidanza.

2^ INCONTRO:

Siamo pronti? Il travaglio
I prodromi di travaglio, quando andare in ospedale, l’assistenza medicalizzata, il kit del neonato, cosa bisogna portare in ospedale, le prime fasi del travaglio di parto, il monitoraggio cardiotocografico. Le contrazioni uterine: ritmo, caratteristiche, come riconoscerle? cosa fare? Le varie fasi del travaglio :periodo dilatante, espulsivo e secondamento.

3^INCONTRO:

Il travaglio (II parte)
Le prime ore in sala parto, assistenza alle prime ore di vita del neonato. Le posizioni per il travaglio di parto, conosco il mio corpo, l’importanza del respiro e delle posizioni, introduzione al pavimento pelvico.

4^ INCONTRO:

Il ruolo del papà
Il ruolo del papà in gravidanza e in sala parto, le posizioni per affrontare insieme il travaglio, il ritorno a casa, cambio di ritmi, sbalzi ormonali, baby blues e depressione post partum. Momento relax con massaggi di coppia .

5^ INCONTRO :

L’allattamento
Fisiologia dell’allattamento, come cambiano gli ormoni materni, le prime ore con il bambino, l’importanza del primo attaccamento al seno. Il colostro, la montata lattea, le posizioni per allattare.

6^ INCONTRO:

Il cesareo, l’epidurale, il sangue cordonale
Il sangue cordonale (conservazione autologa o eterologa), anestesia in travaglio, il taglio cesareo, la gestione del bambino dopo intervento chirurgico.

7^ INCONTRO:

Il Puerperio e la gestione del neonato

8^ INCONTRO :

Raccontiamoci la nostra esperienza (dopo il parto)
Racconto di gruppo dell’esperienza nascita, allattamento (chiarimenti, problematiche e scambio di esperienze).

Scrivi una risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Commenti *