Le emorroidi: cosa fare? Un problema diffuso.

Le emorroidi sono un problema molto diffuso sia tra gli uomini che tra le donne, ma che spesso viene tenuto nascosto per un fattore di vergogna o pudore.
Le vene dell’ultima parte dell’intestino si infiammano e si dilatano, provocando dolorabilità,fastidio ed in alcuni casi sanguinamento.
Alcuni fattori, quali stitichezza,colon irritabile,alimentazione inadeguata,sedentarietà od ancora eccessiva attività fisica posso favorirne o aumentarne l’incidenza.
La gravidanza di per sè può essere considerata un fattore di rischio per le emorroidi a seguito della stitichezza causata dagli alti livelli di progesterone o ancora per la congestione dei vasi a causa del peso dell’utero.
Fondamentale è sottolineare che le emorroidi sono un campanello dall’allarme per la donna e ancor di più per un professionista attento di un indebolimento del compartimento posteriore del pavimento pelvico.
Per prevenire e curare le emorroidi bisognerà evitare , in primis,cibi che favoriscono la stipsi o l’infiammazione dell’intestino,preferendo quelli ricchi di fibre e Vitamina C ed E.
Da evitare; Alcolici, caffè,cacao,fritture ,peperoncino,spezie,insaccati,crostacei e frutti di mare.
Da preferire: cerelali integrali o simili non raffinati, verdure a foglia verde, olio extravergine di oliva spremuto a freddo,frutta di stagione(mela,agrumi,kaki,prugne e castagne).
Come precedentemente annunciato, “rieducare ” il nostro intestino e soprattutto il nostro pavimento pelvico ci risolverà molti fastidi.
Posticipare più volte durante l’arco della giornata lo stimolo della defecazione non fa altro che disidratare le feci ,aumentando la stipsi e le problematiche ad essa connesse.
Durante la defecazione non si dovrebbe esercitare un grande sforzo nella spinta, ma assecondare lo stimolo del corpo.
La posizione su Wc e l’uso costante di accorgimenti fitoterpici ( come riportato nell’altro articolo :http://www.ostetricagirasole.it/2016/10/20/block-notes-piccoli-disturbi-gravidanza/ ) sono di reale aiuto per risolvere questi fastidi.
Anche nel periodo del travaglio e del parto piccoli accorgimenti riguardanti la posizione della mamma e le spinte possono fare la differenza per prevenire l’insorgenza di emorroidi post parto o nella fase puerperale.
( leggi:Quali sono le posizioni in travaglio? Come spingere? )

Comments are closed.