Parliamo di…alimentazione in gravidanza

La tematica dall’alimentazione in gravidanza è molto ampia e non può essere trattata completamente in una sola occasione. Infatti gli scopi di una corretta gestione della nutrizione in questa fase della vita della donna possono essere molteplici: il corretto sviluppo del feto ed il mantenimento di un buono stato di salute della gestante, la prevenzione di patologie di entrambi ed il trattamento di problematiche che possono insorgere durante la gestazione (esclusivo o in supporto alla terapia medica).
Procedendo per ordine, assicurare la corretta alimentazione alla madre, vuol dire garantire al nascituro tutti i nutrienti necessari al corretto sviluppo. Questo si traduce, ovviamente, nel seguire le varie fasi della gestazione, non soltanto con l’adeguamento dell’apporto calorico nei trimestri successivi al primo, ma soprattutto incrementando sia i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi), che i micronutrienti di cruciale importanza, come ad esempio gli omega-3 l’acido folico, il ferro ed altri minerali. Un’attenzione in questo senso, oltre ad evitare un alterato accrescimento del bambino, farà si che la madre non deperisca e non ingrassi (malgrado un aumento di peso sia fisiologico, la composizione corporea deve essere monitorata).
Sicuramente le problematiche più frequenti sono quelle legate alla gestione della glicemia (insulinoresistenza e diabete) e all’ipertensione, ma molti altri stati patologici e metabolici possono essere affrontati sul piano nutrizionale, evitando così terapie farmacologiche, che in gravidanza sono sempre di più difficile gestione, a causa delle controindicazioni e delle limitazioni imposte dallo stato particolare.
Infine l’alimentazione risulta sicuramente la strada più “dolce” per affrontare molte piccole problematiche che interessano moltissime donne in questi nove mesi, quali intolleranze alimentari, stitichezza, cistiti o altre infezioni sia del tratto urogenitale che intestinale. L’uso di cibi selezionati, integratori e probiotici può aiutare tanto a prevenire, quanto a trattare questo tipo di problematiche.
Nei prossimi articoli tratteremo più approfonditamente questi argomenti.

Ringrazio il Dott. Andrea de Cinti, biologo nutrizionista, per questo suo intervento, ribadendo che un’alimentazione corretta ed equilibrata in gravidanza è fondamentale per prevenire e tenere sotto controllo numerose complicanze.
Durante le visite in gravidanza pongo molto l’accento su questa correlazione, poiché è possibile far funzionare bene il corpo, aumentare lo stato di benessere generale della mamma e del feto già cominciando solamente dal mangiare in modo corretto.

Comments are closed.