L’allattamento al seno e i risvegli notturni del neonato

Nei primi giorni e mesi di vita è di fondamentale importanza garantire poppate frequenti al neonato, sia mediante l’allattamento al seno che mediante quello artificiale.
Lo stomaco di un neonato risulta essere di una grandezza molto ridotta, per questo le poppate dovranno essere frequenti.newborn-stomach-size1
Il latte materno, inoltre, è estremamente digeribile, garantendo al neonato di iniziare la digestione già durante la poppata.

Si tende spesso a pensare che i neonati alimentati con latte artificiale tendano a svegliarsi di meno di coloro che sono allattati al seno. Ogni neonato è diverso e questa non garantisce una regola di base.
I risvegli notturni nei neonati allattati al seno perchè sono frequenti?
Poppate ravvicinate e frequenti garantiscono idratazione e nutrimento al neonato.
La frequenza delle poppate, garantisce un’adeguata e costante produzione e stimolazione del latte, non che un corretto svuotamento dei dotti galattofori,prevenendo così inconvenienti quali gli ingorghi mammari.
Durante l’arco del giorno il latte cambia la composizione dei suoi elementi di base. Intorno alle ore 4 del mattino si raggiunge il picco massimo di presenza di melatonina e triptofano. Il triptofano è un aminoacido che induce il sonno,regolando e migliorando anche le funzioni celebrali. La melatonina, a sua volta,lo concilia totalmente.
La prolattina, ormone responsabile della produzione del latte , viene secreta maggiormente tra le ore 2 e le ore 6 del mattino, garantendo una copertura anche per tutte le poppate diurne.
In ultima analisi, inoltre, l’allattamento al seno protegge dalla SIDS. I risvegli frequenti sono protettivi e un meccanismo fisiologico di sopravvivenza del neonato.

Come posso quindi fare per le poppate notturne?
E’ consigliabile mantenere il bambino vicino a voi durante le poppate notturne, evitando di alzarvi e riaddormentarvi dopo ogni poppata.
Fare piccoli riposi durante il giorno farà recuperare la mamma e la farà sentire pronta per questa meravigliosa avventura.
Tenere i neonati con voi nel lettone non induce i piccoli ad essere viziati, ma a rispettare il bisogno non solo dei neonati , ma anche delle mamme di stargli vicino.
Quando saranno grandi , quando inizieranno già a gattonare e a scoprire il mondo, avranno tutto il tempo per cercarsi dei loro spazi.
Le pulizie, le telefonate o gli impegni possono aspettare. I neonati vogliono solo le loro mamme perfette così come sono!

Comments are closed.