L’importanza del corso preparto,anche nei casi di cesareo.

Molto spesso sento dire in giro questa frase,sia da donne che hanno già partorito sia da chi ancora è nella fase della gestazione.
“Non faccio il corso preparto perchè tanto dovrò fare il cesareo”.
Oggi voglio chiarire questa inesattezza, informando le donne che il corso preparto ha scopi e fini ben più ampi del solo travaglio/parto.
E’ insita in questa inesattezza la visione secondo la quale il corso preparto insegni alle donne a respirare e a gestire il dolore durante la fase delle contrazioni.
Vi posso assicurare che non è assolutamente solo questo. Partendo dal presupposto che imparare una respirazione profonda e diaframmatica implica una consapevolezza corporea e uno studio di sè stessi che può richiedere più tempo alla donna per acquisirla,di solito rimane più facile alle donne farla propria anche in seguito ad un percorso di Pilates e/o ginnastica in gravidanza associato al corso preparto ,che consente loro una maggiore armonizzazione di tutte le strutture corporee.
Il corso preparto è un modo per entrare più a stretto contatto con il mondo della gravidanza, per capire quali siano le modificazioni che stanno avvenendo, per cercare di arrivare più pronti e consapevoli ad ogni momento della gestazione stessa.
E’ fondamentale per l’essere umano sapere quali saranno le cose che avverrano nei mesi successivi, saper essere al corrente per potersi organizzare, per non arrivare impreparati e disorientati.
Questa fase che risponde alla domanda “cosa succederà al mio corpo? cosa dovrò fare?” avviene in primis nella donna,la protagonista di tutte le sensazioni scaturite dalla nascita e crescita di una nuova vita al suo interno. Ma in secondo luogo, e non meno importante, questi quesiti arriveranno anche al partner.
Arrivare insieme,preparati, formati ed informati a queste fasi della gestazione, del parto e del post parto consente alla coppia di gestire al meglio le energie, di valutare insieme le strade da percorrere e di creare situazioni quanto più idonee alla propria visione del mondo.
Durante il corso di accompagnamento alla nascita, inoltre, sono diverse le tematiche che vengono affrontate.
La gravidanza di per sè è un mondo meraviglioso,nuovo e da scoprire, un mondo a volte pieno di paure , che allo stesso tempo possono essere affrontate e trasformate in grandi emozioni.
Bisognerà capire com’è fatto il mondo dal punto di vista del feto, com’è formato quel posto meraviglioso chiamato utero.
Ancora, il gioco, la comunicazione , lo scambio di idee con il professionista e con le altre coppie allenta le tensioni e fa stare più sereni.
Durante gli incontri è fondamentale valutare ed informare le coppie anche della fase del post , del ritorno a casa, del cambiamento dei ritmi e della gestione del neonato.
La donna, la coppia arrivano a creare un rapporto speciale con il gruppo e con l’ostetrica, mantenendo questo punto di contatto durante tutta la gravidanza ed il post, sapendo di poter far affidamento a questo per dubbi, paure e confronti.

Comments are closed.