Cosa è importante sapere sulla FERTILITÀ

Saper identificare le varie fasi del ciclo, in particolare saper riconoscere la propria ovulazione é di fondamentale importanza non solo per chi cerca una gravidanza, ma è un segno di fisiologia e funzionalità del corpo.

Il nostro corpo in questa fase produce progesterone grazie alla trasformazione del follicolo in corpo luteo.

Ma oggi ti dirò che, già da secoli la medicina cinese lo consiglia, ad oggi studi scientifici lo dimostrano, i giorni in cui bisognerebbe avere rapporti mirati e non protetti per coloro che stanno ricercando una gravidanza, sono il 7^ e l’8^del ciclo.
So che ti sembrerà molto strano, fino ad oggi hai sempre sentito parlare del 14^ giorno o dei giorni di ovulazione.

Ora ti spiego.

La fase mestruale è caratterizzata dalla presenza del sangue in utero, mentre la fase ovulatoria dalla presenza di muco cervicale e filamentoso.

Bene, tra queste due fasi, esattamente tra settimo e ottavo giorno l’utero è vuoto e pulito, nel caso in cui il ciclo sia regolare e non troppo lungo, ed in grado di accogliere gli spermatozooi, i quali a loro volta per qualche giorno risaliranno la cavità uterina, fino ad arrivare ad incontrare l’ovulo maturo nel giorno dell’ovulazione.

Per questo motivo un ciclo regolare, che non sia troppo lungo, che non abbia fasi di pausa e poi ripresa, è alla base della fertilità, così da non invadere questa fase preziosa in cui l’utero è vuoto.

Per la fertilità anche altri parametri devono essere in equilibrio.

La salute degli altri organi intorno all’utero; intestino, vescica, milza, fegato devono funzionare in modo equilibrato a finché il sangue possa scorrere in modo fluido fino alla cavità uterina.

Il calore (in medicina cinese lo yang del rene in particolare) deve essere presente per sostenere la fecondazione, il calore richiama sangue e migliora l’attecchimento. Parliamo di un calore non solo esterno, ma anche interno e di tipo alimentare ( ricordo che il sangue inizia la sua formazione anche a partire dalla funzione di stomaco-milza e quindi da quello che ingeriamo).

Inoltre, l’aspetto emotivo ed emozionale della famiglia e della coppia. L’ utero deve essere vuoto non solo dal sangue mestruale, ma anche da ansie e pensieri per permettere alla scintilla del cuore di far nascere una nuova vita.

Comments are closed.