Cosa e quando inizia a percepire il feto nell’utero?

Lo sviluppo dei sensi del feto in utero inizia prestissimo, non solo quando lo iniziamo a sentir muovere nella pancia. Ogni singolo giorno nell’utero materno è infatti fondamentale per la formazione della sua mappa corporea e del suo rapporto con il mondo esterno.
Il primo senso ad iniziare a svilupparsi è sicuramente il TATTO.
I recettori della sensibilità tattile cominciano a comparire intorno alla bocca poi sul viso, sulle mani e su tutto il corpo. Questa fase inizia intorno ad 8 settimane e si completa intorno a 28 settimane. Il feto , come si può ben notare durante alcune ecografie,a 20 settimane è in grado di portare il dito alla bocca e di succhiarsi il pollice.
Questo senso, esteso ad ogni parte del corpo, è reso tale grazie alla presenza della pelle, delimitazione del corpo e confine della persona fisica. Questo senso verrà poi affinato dal neonato durante il parto e del periodo del post parto e dell’allattamento, venendo a stretto contatto e contenimento con il corpo della madre.
Quando il feto inizia a sentire le carezze sulla pancia?
Intorno alla 20 settimana di gravidanza, coincidente con l’inizio dei primi movimenti fetali, il feto inizia a percepire il tocco della pancia. Questo tipo di percezione si affinerà fino a fine gravidanza,è possibile notare, infatti, cambiamenti di posizione del piccolo in seguito al posizionamento della mano sulla pancia della mamma.

IL senso dell’UDITO nel feto inizia a svilupparsi ad 8 settimane , ma si completa intorno alla 30^ settimana di gravidanza. E’ consigliato iniziare a parlare con il bambino tra 28^ e 30 ^ settimane di gravidanza, per far si che il bambino riesca a memorizzare le voci di mamma e papà , prendendole come punti di riferimento anche dopo la nascita.
Sarà importante quindi a partire da questa epoca gestazionale far ascoltare al bambino musiche melodiose, o ricercarne alcune che lo aiutino anche dal punto di vista di stimolazione celebrale (visita il sito Nati per la Musica).

CURIOSITA’: Noto che il bambino quando sono in movimento sta fermo e quando mi siedo o sdraio si muove, perchè?
il feto sta testando il suo sistema vestibolare, sito nell’orecchio, che gli permette di gestire e affinare il proprio equilibrio e il cambiamento della posizione.

LA VISTA è l’ultima a completare la sua formazione , intorno a 26^ settimane. A 30 settimane il feto è in grado di percepire la luce filtrata dall’utero , quest’ultimo ,infatti, non è un ambiente buio, ma consente il passaggio di una luce ,in special modo se la pancia è esposta ad un’intensa luce.

IL GUSTO e l’ OLFATTO iniziano a svilupparsi intorno a 8-9 settimane , ma si completano nel secondo trimestre. Di certo c’è , che il liquido amniotico acquisisce e cambia il suo sapore in base all’alimentazione della madre. Questo gli consentirà poi nella fase dell’allattamento e ancor più dello svezzamento di conoscere già i sapori e di integrarli nella propria alimentazione.

L’entrare in relazione con il proprio bambino non consta di regole o forzature, ma di consigli ed emozioni. Ogni mamma, ogni coppia, si sentirà pronta nel momento che preferisce e che ritiene più intimo e giusto. Sta di fatto che la relazione con il vostro bambino inizia adesso, nel momento stesso in cui scoprite di portarlo dentro di voi, basta chiudere gli occhi e lasciarsi portare.

Comments are closed.