Come depurarsi in primavera


Il periodo della primavera rappresenta il passaggio dall’ACQUA (Inverno- Reni) al LEGNO (Fegato). Proprio per questa caratteristica è legato al movimento, all’espansione e alla rinascita (come in Natura).
Durante l’inverno il corpo cerca di risparmiare e di conservare le energie. Si tende ad andare più piano e a dormire di più. Alcuni animali vanno in letargo e aspettando la primavera per risvegliarsi.

Con l’arrivo della primavera l’energia yang del corpo inizia a risalire, ci sentiamo desiderosi di fare cose e di pensare a nuovi progetti.

Seguendo la natura ed i suoi ritmi, possiamo aiutarci ad eliminare le tossine depositate (umidità calore in medicina tradizionale Cinese) e, perché no, ad eliminare qualche kiletto di troppo.


La primavera è un’ottima occasione per far sbocciare la nostra salute.

 

Come posso aiutarmi?
-MOVIMENTO: meglio se all’aria aperta e di mattino, se possibile. Il movimento non deve essere troppo impegnativo per il fisico, ma deve permettere di far fluire il Qi ( sentire la pelle riscaldarsi e leggermente traspirare). Lo yoga, il pilates o una bella camminata all’aperto sono ottimi, in alternativa il Qi gong o esercizi di respirazione.

-GUARDARE: il fegato è collegato agli occhi; guardare un paesaggio, un orizzonte, trasmette al cervello delle sensazioni di ampiezza e apertura. Guardare aree verdi(il fegato è collegato al colore verde, come la bile). È insito in questo concetto anche io guardare oltre e lontano, il saper progettare con il pensiero, aiuta il fegato e lo fa sentire bene.

-ALIMENTI: favorire alimenti verdi, di sapore amaro e piccante. Il sapore amaro aiuta a far discendere l’umidità verso il basso, eliminandola. Il sapore piccante aiuta a muovere l’energia yang e a riscaldare. Tra le verdure amare abbiamo, per esempio, quelle di stagione (tarassaco, crescione, rucola, cicoria…) e tra quelle piccanti porro e ravanelli.

Favorire l’utilizzo di cerali in chicco; la fibra dei cereali aiuta a pulire l’intestino. Riduciamo l’utilizzo di alimenti che creano umidità, come farine bianche e zuccheri.

-BEVANDE:acqua tiepida e naturale e tisane o infusi con erbe amare o drenanti l’umidità (betulla, ortica, camomilla). Attenzione, sarebbe preferibile prima aver fatto una valutazione, le erbe sono molto potenti e bisognerebbe capire quali prendere.

Sì ad un buon The verde!

Da aggiungere alle preparazioni:

-GERMOGLI (anche fatti in casa).

-ERBE DI CEREALI

-SPEZIE ( menta, salvia, Melissa, ortica. *Anche le spezie, come le erbe andrebbero consigliate in base alla persona, poiché alcune tendono ad essere di una natura più calda ed altre più fredda.

 

CREATE, DANZATE, DIPINGETE, ISCRIVETEVI AD UN NUOVO CORSO, USCITE E CONOSCETE NUOVE PERSONE, STATE NELLA NATURA!
LA PRIMAVERA È RINASCITA DENTRO E FUORI!

Comments are closed.