Ginnastica Ipopressiva – metodo Pilates

La GAH ( ginnastica addominale hipopressiva) è una nuova metodologia di approccio posturale globale. Permette di tonificare la fascia addominale e la zona del pavimento pelvico, avendo cura di riequilibrare la statica della colonna vertebrale e senza creare aumentate pressioni intraaddominali.Gli addominali classici, in flessione e in continuo aumento della pressione a livello degli organi interni, porta nel tempo a prolassi e instabilità a livello uroginecologico.

Ad un aumento della pressione intra addominale ne consegue un addome prominente, maggiori casi di incontinenza urinaria e fecale, prolassi e problematiche legate alla sfera sessuale.

La ginnastica Ipopressiva, così come dal nome, diminuisce la pressione dell’addome sulla statica pelvica, migliorando postura, tono del pavimento pelvico e la circonferenza del punto vita.Inoltre, migliora e riduce i dolori a livello lombare, allontanando i dischi vertebrali e favorendo l’allungamento del rachide, durante l’esecuzione.

Migliora la funzionalità polmonare, mettendo in azione i muscoli che circondano la gabbia toracica e che permettono la funzionalità respiratoria.

Riduce l’ insorgenza di ernie e protrusioni, nonché favorisce un migliore afflusso ematico a livello della pelvi, riducendo la pressione delle strutture antistanti al pavimento pelvico.

È considerato il miglior mezzo di recupero nella fase di post parto, nei casi di diastasi addominale, ma è consigliato a tutti coloro che vogliono prevenire e ridurre la circonferenza della vita, a coloro che vogliono tornare in forma e a coloro che vogliono aumentare le loro prestazioni senza creare danni a livello dell’area così importante del pavimento pelvico.

Ti ricordo, che il recupero globale della diastasi addominale è possibile, ma sarà necessario un approccio a 360 gradi.
Bisognerà con una visita valutare lo stato di tutti i muscoli, non solo della grandezza della diastasi.
Inoltre, bisognerà valutare lo stato e la funzione intestinale. volte gonfiore o mal funzionamento di quest’ultimo può provocare una pressione intraddominale eccessiva e una difficoltà di chiusura dei muscoli retti.
Tutti gli organi dopo lo spostamento avvenuto in gravidanza hanno bisogno di riposizionarsi e di recuperare, non solo l’addome!
Consulta un professionista specifico per valutare bene questo aspetto e intanto inizia gli esercizi.