Scegliere il corso preparto:cosa valutare

images

Il corso preparto è un momento,uno spazio e un percorso all’interno del quale la donna e la coppia possono riportare le loro paure, domande ed eventuali ansie trasformandole in punti di forza e d’informazione.
Più correttamente chiamato percorso di accompagnamento alla nascita, poiché durante i vari incontri la coppia verrà sostenuta nel proprio percorso di gravidanza e nascita,il corso viene consigliato a tutte le coppie, anche nelle successive gravidanze.
Sono diverse le domande che le donne si pongono durante la scelta del corso preparto:

A quante settimane è bene iniziare un corso preparto?
E’ bene iniziare la ricerca di un corso preparto intorno alla 20^ settimana di gravidanza, in modo tale di avere tempo per valutarne la composizione e la struttura.
Si consiglia di iniziare un corso preparto tra la 20^ e la 25^ settimana di gravidanza, periodo centrale della stessa, in cui la donna in seguito ai vari incontri potrà di pari passo immergersi nell’immaginario del travaglio , del parto e del post parto.

In cosa consiste il corso?
Un insieme di incontri, di solito variano tra i ed i 10 incontri, di natura teorico pratica.
Bisogna ricordare che partecipare ad un corso preparto non è seguire delle lezioni di formazione universitaria o personale, quindi sarà fondamentale SCEGLIERE il corso più idoneo alla vostra natura e alle esigenze di coppia.
Il corso dovrà, infatti, essere strutturato sia da un punto di vista teorico, magari con l’utilizzo di immagini esplicative e da un punto di vista pratico (le posizioni del travaglio, il cambio del pannolino, massaggi ed esercizi di coppia).

Gli incontri sono tenuti da quale figura?
E’ sicuramente questa la variabile da considerare con maggiore importanza nella scelta del corso preparto.
Al giorno d’oggi molte sono le figure che si sentono ,per diversi motivi, vicine al mondo della donna e della gravidanza, ma il ruolo è da secoli rivestito dall’ostetrica.
Seguire un corso non è solo seguire in modo propedeutico gli incontri, ma avere durante tutta la gravidanza, il travaglio,il parto ed il post parto una figura di riferimento, che possa seguire le donne, sostenerle ed assisterle nel loro percorso di scelta.

Ci sono incontri nel post parto?
Il corso preparto si  dovrebbe prefiggere lo scopo di continuare ad informare ed a coinvolgere le coppie partecipanti anche dopo il parto.
L’incontro dopo il parto risulta di fondamentale importanza per i racconti di ciascuno riguardo al proprio evento nascita, è un momento di ritrovo e di scambio all’inizio di una nuova e fantastica vita con il piccolo arrivato.

I papà posso partecipare?
Non tutti i corso prevedono la partecipazione dei compagni ai vari incontri, molto spesso anche per una questione di orari.
La partecipazione dei futuri papà ai corsi preparto è di fondamentale importanza , in quanto il loro appoggio garantisce alla donna in gravidanza un sostegno concreto e sicuro. I compagni , infatti, tendono a confrontarsi con gli altri presenti, aiutando spesso la donna a ridurre le proprie ansie e paure.

In quali orari si tengono? E per chi ancora lavora?
Solitamente i corsi pubblici vengono svolti durante la mattinata e per questo molte coppie decidono di non partecipare o di far partecipare solo le donne, a causa di impegni lavorativi.
I corsi privati hanno la possibilità di venir svolti durante il weekend o nelle fasce serali, in modo tale da garantire una maggiore comodità di accesso alle coppie.

 

E’ distante da casa?

E’ questa una variabile poco rilevabile, poichè essendo gli incontri a cadenza settimanale o bisettimanale ,non richiedono alla coppia un impegno costante, lasciando cadere l’ago della bilancia più sulla qualità del corso piuttosto che sulla vicinanza da casa.

Tante sono le variabili da tener presenti durante la scelta del corso preparto, variabili importanti perché rappresenteranno la base per una serenità ed una corretta informazione globale della coppia.

Scegliere un corso preparto , non è solo scegliere quello più vicino al proprio domicilio o quello meno costoso in termini di costi e spostamenti, ma è cercare quello più idoneo perchè frutto di una consapevolezza e di una ricerca affine alle proprie prerogative.

Comments are closed.