Il massaggio Tuina: un valido aiuto per diverse problematiche, anche femminili.


  • Il Tuina è una tecnica di massaggio che appartiene alla Medicina Tradizionale Cinese. IMG_4005 Lo scopo del massaggio è quello di riequilibrare le funzioni dell’organismo, stimolando la circolazione del Qi (che possiamo tradurre con energia) e del Xue, sangue.
    Durante il massaggio, infatti, si lavora sui meridiani o canali energetici, stimolando alcune zone del corpo, con diverse tecniche manuali (sfregamento, impastamento, spinta, squotimento, stimolazione puntiforme), linee e punti dei canali (gli stessi dell’agopuntura),
    A queste manovre possono essere aggiunte metodiche complementari quali moxibustione, coppettazione, guasha e auricoloterapia.
    Proprio per queste sue caratteristiche benefiche é consigliato in tantissime situazioni:
    Contratture , gonfiori addominali, mal di testa ricorrenti, ciclo doloroso, problematiche intestinali, mal di stomaco.
    Nella mia pratica giornaliera al fianco delle donne, utilizzo queste tecniche, dopo previo colloquio con la donna e diagnosi, nei casi di fertilità, dismenorree, amenorree, disturbi del ciclo mestruale, menopause o disturbi legati alla gestazione.
    I meridiani se ben stimolati portano un miglior flusso di sangue e di segnali agli organi, migliorando la salute generale del paziente.
    Il tutto può essere associato alla prescrizione di erbe o integratori fitoterapici che coadiuvano nel raggiungimento del obiettivo desiderato.
    Solitamente sono consigliati delle prima terapie consecuitive e poi alcune di mantenimento.
    Il massaggio risulta piacevole e lascia subito una sensazione di leggerezza.

 

Comments are closed.