Ginnastica rieducazione pavimento pelvico:esercizi rivisti del Pilates

Come ben sappiamo il PAVIMENTO PELVICO è una zona intima, anche per posizione(è quella zona che va dalla sinfisi pubica al coccige e dalla spina ischiatica destra a quella sinistra) . Inoltre si trova tra muscoli grandi, quali gli addominali, gli abduttori ed i glutei, per questo molto spesso si crede di saper utilizzare in modo corretto questo muscolo, ma in realtà non è propriamente così.

Alla richiesta: Immagina di trattenere dell’urina , quali muscoli utilizzeresti? Molte persone non inviano il giusto comando ai loro muscoli e per debolezza o mancata consapevolezza del pavimento pelvico, tendono a contrarre i glutei e gli addominali.

Questa “educazione perineale” si protrae nel tempo e sempre più spesso si tende ad intensificare le attività fisiche senza sapere come proteggere questo muscolo.

Per la salute perineale generale, ma in particolare per quella femminile è fondamentale sapere conoscere questo muscolo, saperlo contrarre o rilassare a seconda delle esigenze e saper isolare il suo lavoro senza chiamare in causa muscoli vicini.

Il corso di Pilates e rieducazione del pavimento pelvico ha lo scopo di rendere le donne capaci di conoscere questa loro parte, di farlo attraverso esercizi che riprendono il metodo Pilates e la ginnastica posturale.

Gli esercizi del Pilates , mediante l’uso di piccoli attrezzi(fitball, softball,ring,roller) o mediante esercizi a corpo libero aumentano la capacità dell’organismo di rafforzarsi e di allungarsi, alleviando mal di schiena, crampi articolari e tensioni generalizzate.

Anche un semplice cruch(esercizio che lavora particolarmente la fascia addominale) dovrebbe essere eseguito sapendo chiudere il pavimento pelvico per prevenire eventuali indebolimenti dello stesso e cause di prolasso e incontinenza a lungo termine.

E tu sai contrarre  in modo corretto e lavorare con un pavimento pelvico consapevole?

pilates e perineo

Comments are closed.